New to site?


Login

Lost password? (X)

Already have an account?


Signup

(X)

Porte aperte: il campanile del Duomo di Voghera

Porte aperte
21
Sett

Porte aperte: il campanile del Duomo di Voghera

Torna l’appuntamento con l’escursione guidata foto-turistica, gestita da esperti di storia cittadina, Fabio Draghi e Laura Marro, per portare i visitatori alla scoperta di importanti luoghi vogheresi.
Gli appuntamenti sono:
Sabato 21 settembre: alla scoperta dell’organo Balbiani del Duomo di Voghera e visita panoramica della città sul campanile
ore 9.30 (su prenotazione). Turni ogni 45 minuti.
Appuntamento sul sagrato del Duomo!

CAMPANILE DEL DUOMO DI SAN LORENZO
L’odierna chiesa del Duomo, risalente al ‘600 con la facciata ottocentesca, presenta una pianta interna a croce greca sormontata dall’immensa cupola affrescata con il Martirio di San Lorenzo. Il tiburio, alto quasi cinquanta metri, è da sempre uno dei simboli della città. Quasi tutte le decorazioni interne sono state realizzate da Rodolfo Gambini e da Luigi Morgari all’inizio del Novecento. L’altare della Madonna del Soccorso, nella navata di destra è oggi oggetto di un attento restauro, e custodisce un affresco risalente all’antiva chiesa pievana. È stato decorato dal pittore vogherese Paolo Borroni, artista di fama nazionale, del quale ricorre quest’anno il duecentesimo anniversario dalla morte. La dott.ssa Laura Marro, storica dell’arte, illustrerà l’aula ecclesiale.

Due sono gli organi della chiesa: un Serassi ottocentesco e un moderno organo Balbiani/Mascioni, posto sulla controfacciata d’ingresso. L’organista Maria Teresa Patarelli porterà i visitatori all’interno di questo imponente strumento musicale composto da oltre cinquemila canne spiegandone il funzionamento.

In via del tutto eccezionale e per gentile concessione del parroco, mons. Giovanni Captini, sarà possibile salire sul campanile del San Lorenzo per ammirare il panorama dall’alto, escursione foto turistica condotta da Fabio Draghi.

Domenica 6 ottobre: visita guidata al Cimitero monumentale
ore 10.00 (su prenotazione)

Per prenotazioni e informazioni scrivere a info@vogherafotografia.it