New to site?


Login

Lost password? (X)

Already have an account?


Signup

(X)

Porte aperte: il Cimitero monumentale

Porte aperte
06
Ott

Porte aperte: il Cimitero monumentale

Torna l’appuntamento con l’escursione guidata foto-turistica, gestita da esperti di storia cittadina, Fabio Draghi e Laura Marro, per portare i visitatori alla scoperta di importanti luoghi vogheresi.

• Domenica 6 ottobre: visita guidata al Cimitero monumentale
ore 10.00 (su prenotazione)

CIMITERO DI VOGHERA
Il cimitero cittadino costituisce un vero e proprio museo a cielo aperto. L’escursione foto turistica condotta da Fabio Draghi e Laura Marro, si snoderà fra le tombe monumentali e di personaggi illustri nel panorama vogherese.
Fra le tante oggetto di visita una menzione va rivolta alla cappella dell’arch. Carlo Mollino, progettista dell’ospedale “le Molinette” e del teatro Regio di Torino. Il padre di Carlo progettò, fra l’altro, il liceo classico Grattoni di Voghera. Nell’edicola spicca una croce su cui poggia una ghirlanda di marmo bianco. Così pure nell’edicola di Carlo Gallini a lato della sua lapide è significativo, in marmo, un minuscolo sarcofago dove vi è adagiato un piccolo bimbo nudo a ricordo di Ferruccio Mermet morto infante.
Per citare un singolare monumento di una tomba all’aperto, quella dei coniugi Bressani e Crivelli con l’angelo slanciato dalle grandi ali in pietra, ricorda l’angelo di Staglieno che ha ispirato lo scultore.
Come non ricordare poi la tomba del campione motociclista Carlo Bandirola con la scultura bronzea di Silverio Riva (anch’egli sepolto a Voghera) che rappresenta “cornacchie e vegetali”.
Tombe monumentali o semplici lastre di marmo con incise un nome, una data, una dedica, una foto, trasmettono a chi si sofferma in questo luogo, un’emozione, un ricordo, un pensiero, che sono utili per concedersi un momento di pausa e di riflessione. Per continuare a vivere, naturalmente.

Per prenotazioni e informazioni scrivere a info@vogherafotografia.it