New to site?


Login

Lost password? (X)

Already have an account?


Signup

(X)

Ivo Saglietti Workshop 17 e 18/09

Workshop
17
Sett

Ivo Saglietti Workshop 17 e 18/09

REPORTAGE E PROGETTO FOTOGRAFICO:
da come si organizza a come si distribuisce

workshop a cura di Ivo Saglietti

Costo 100€ per le due giornate

Sabato 17 settembre ore 9.30 – 12.30 / pomeriggio 15.00 – 19.00 | 1° parte
Nel mio WS cercherò di raccontare, mostrando reportage e lavori, quella che è stata la mia traiettoria come fotografo e come giornalista, dagli inizi lavorando con agenzie/giornali e in seguito a quella che io chiamo presa di coscienza a progetti a lungo termine finanziati da fondazioni o organizzazioni politiche. 

Inizieremo dal mio primo progetto che sarà anche il mio primo libro Chile: Il rumore delle sciabole, che durerà tre anni e accompagnerà il declino e la sconfitta di Pinochet nel plebiscito del 1988, per arrivare a quello che penso sarà ultimo, I Fantasmi dei Balcani che oramai seguo da più di 30 anni.

Durante questa prima giornata ragioneremo di etica e estetica, di come si parte e quando si parte, di come si prepara e si elabora un reportage o si struttura un long term project, dove si trovano le risorse, a chi ci si appoggia, parleremo di editing, cultura e libri fotografici.


Domenica 18 settembre ore 9.30 – 12.30 / pomeriggio 15.00 – 19.00 |
2° parte
Toccherà a voi mostrare i vostri lavori presentando un portfolio di massimo 30/40 fotografie di ogni formato – stampe o file – che vi rivelino, le analizzeremo insieme e cercheremo di creare nuovi impulsi creativi ma non preoccupatevi della qualità delle immagini, se avrete passione la qualità arriverà. 

Per informazioni e prenotazioni scrivere a
info@vogherafotografia.it
info@spazio53.com

 

tel. 338 6812387 Anna
347 3253040 Chiara

Ivo Saglietti è presente a Voghera Fotografia con la mostra Sotto la tenda di Abramo.
Scopri di più >>

BIOGRAFIA

Ivo Saglietti è nato a Toulon, in Francia. Inizia la propria attività a Torino come cineoperatore, producendo alcuni reportages di tipo politico e sociale. Nel 1975 inizia ad occuparsi di fotografia, lavorando nelle strade e nelle piazze della contestazione e nel 1977 si trasferisce a Parigi. Da qui iniziano i suoi viaggi come reporter-photographe, dapprima con agenzie francesi, in seguito per conto di agenzie americane e per magazines internazionali (Newsweek, Der Siegel, Time, The New York Times), per i quali “copre” in assignement situazioni di crisi e di conflitto in America Latina, Africa, Balcani, Medio Oriente.

Nel 1992 conquista il premio World Press Photo (nella categoria Daily Life, stories) con un servizio su un’epidemia di colera in Perù e nel 1999 la menzione d’onore allo stesso concorso per un reportage sul Kosovo. Nello stesso tempo inizia a lavorare su progetti a lungo termine: “Il Rumore delle Sciabole” (1986-1988), suo primo progetto e libro, documenta la società cilena durante gli ultimi due anni della dittatura militare del Generale Augusto Pinochet. Successivamente si rivolge sempre di più verso progetti personali di documentazione che gli permettono di affrontare una storia in modo più articolato e meno condizionato dalle esigenze e richieste dei settimanali, come nel reportage che ripercorre la via della tratta degli schiavi dal Benin alle piantagioni di canna da zucchero della Repubblica Dominicana e di Haiti, o come in quello sulle tre malattie che devastano i paesi del terzo mondo – aids, malaria e tubercolosi – realizzati negli anno Novanta e Duemila.

Dal 2000 è membro associato dell’agenzia foto giornalistica tedesca Zeitenspiegen Reportagen, per la quale sta lavorando ad un progetto sulle frontiere nel Mediterraneo e Medio Oriente.

PREMI E RICONOSCIMENTI

1992:World Press Photo. Amsterdam
1999: World Press Photo. Amsterdam
2010: World Press Photo. Amsterdam
1996: Fotografi al Servizio della Libertà. L’Aquila
2000: M.I.L.K. Moments of Intimacy. Australia
2006: Premio Enzo Baldoni per il giornalismo. Milano
2006: Fotografo dell’Anno. Lucca. DPF
2010: Premio Bruce Chatwin, Occhio Assoluto. Genova

www.ivosaglietti.com