New to site?


Login

Lost password? (X)

Already have an account?


Signup

(X)

Renzo Basora – Pio Tarantini

Caffè letterario
07
otto

Renzo Basora – Pio Tarantini

Caffè letterario: Come e cosa cambia la fotografia
Riflessione su quali sono i territori della fotografia, immagini odierne fra realtà e finzione.

Inizio alle ore 16.00 a piano terra.

 

Renzo Basora è nato a Voghera nel 1954. Giornalista pubblicista. Attualmente collabora, scrivendo d’arte, con La Provincia Pavese. Suoi scritti sono apparsi in diverse testate. E’ stato direttore dei periodici di fumetti “Rock’n’ comics” e “Lodoss Magazine”. Ha curato mostre di fotografia e di arte visiva con relativi cataloghi e pubblicazioni.
Come artista ha partecipato a mostre personali e collettive a Pavia (Broletto, Castello Visconteo, Collegio Cairoli), Milano (Permanente, Galleria San Fedele, Antonio Battaglia arte contemporanea, Circolo della Stampa), New York (Lubesky Gallery), Innsbruck.
Nell’ambito della fotografia è membro dell’Associazione Spazio 53 di Voghera che gestisce l’omonima galleria dedicata all’immagine.

Nato nel 1950 nel Salento, Pio Tarantini ha compiuto studi classici a Lecce e poi Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, dove vive dal 1973. Esponente della fotografia italiana contemporanea ha realizzato in più di quaranta anni un corpus molto ricco di lavori fotografici esposti in molte sedi italiane pubbliche e private. La sua attività si sviluppa su diversi piani oltre quello fondamentale di fotografo: in quanto acuto osservatore del fenomeno fotografia ne scrive e ne divulga il linguaggio attraverso una intensa attività didattica e di conferenziere.