New to site?


Login

Lost password? (X)

Already have an account?


Signup

(X)

Lo squardo inquieto

Presentazione libri
10
Sett

Lo squardo inquieto

Presentazione del libro – ore 17.30 – Castello Visconteo
Lo sguardo inquieto di Ivo Saglietti
Pierluigi Feltri converserà con l’autore

Voghera Fotografia ha il piacere di ospitare Ivo Saglietti, che presenterà sabato 10 settembre il suo ultimo libro, “Lo sguardo inquieto” (Postcart Edizioni, 2021).

È una vita in prima linea, quella del fotoreporter nato a Tolone nel 1948 ma genovese di adozione. Il volume la racconta dagli esordi, che lo videro sperimentare la macchina da presa nella Torino dei primi anni ’70, fino alla folgorazione che lo trasformò in un fotografo capace di entrare in armonia con gli ambienti ed i soggetti protagonisti dei suoi lavori, sorretto da un immarcescibile senso etico. Attraverso il filo del racconto si ripercorrono così i cinquant’anni di carriera che lo hanno portato a documentare le più controverse crisi politiche e militari del pianeta, e a mettere a repentaglio in più occasioni la sua stessa vita. Le immagini con le quali ha raccontato al mondo i lati più oscuri della guerra, delle migrazioni, delle epidemie, sono stati pubblicati da alcune fra le più importanti riviste del pianeta (Der Spiegel, Newsweek, Time, The New York Times) e gli hanno conquistato, fra i molti altri riconoscimenti, tre premi World Press Photo. Senza (quasi) mai rinunciare alla sua fede nel bianco e nero e nella fotografia analogica.

Con l’incontro di Voghera, organizzato da Spazio 53, Saglietti ripercorrerà alcuni fra i suoi viaggi più importanti, dal Nicaragua al Cile, dai paesi africani ai Balcani, svelando attraverso l’evoluzione del racconto i caratteri del suo modus operandi.

L’evento si svolgerà presso il Castello Visconteo di Voghera e avrà inizio alle 17.30.
Ingresso libero.