Allunaggio 1969-2019: Fotografiamo la Luna
Workshop e apericena con Valerio Pardi presso Tenuta Montelio Vini Oltrepò – Codevilla
Sabato 14 settembre 2019
Orario: 20.00
Prenotazione obbligatoria
Transiti: obiettivo Luna
A 50 anni dall’allunaggio della missione Apollo 11, un viaggio tra la Luna e la macchina fotografica a partire da Daguerre per finire con le fotocamere digitali di oggi. Un soggetto che ha sempre ispirato la curiosità dell’uomo, nei dipinti prima e con il mezzo fotografico poi.
Cercheremo di scoprire come è cambiato l’approccio fotografico di chi “transita” sulla Luna per mostrarla come elemento creativo o di indagine scientifica nelle proprie foto. Un incontro teorico-pratico per conoscere ancora meglio il nostro satellite naturale e iniziare a fotografarlo utilizzando le tecniche corrette.
La presenza di due di telescopi, consentirà ai partecipanti di realizzare piacevoli immagini ricordo della Luna, meteo permettendo.
BIOGRAFIA
Valerio Pardi lavora a Milano come fotografo e giornalista e si occupa di tecnologia e di fotografia di cerimonie, food, ritratti, eventi, reportage, panoramiche immersive e natura.
La capacità di interpretare gli eventi e le situazioni, unita a una conoscenza approfondita in campo fotografico maturata in oltre 15 anni di esperienza lavorativa, gli permettono di offrire soluzioni personalizzate in tutti i principali ambiti fotografici.
Qualità e originalità sono gli elementi distintivi dei suoi lavori.
Attivo come docente di corsi fotografici (base, intermedio, avanzato) sia con soluzioni individuali come tutor sia attraverso scuole specifiche.
Si occupa anche di workshop, laboratori e seminari relativi a ritratto ambientato, paesaggio, tecniche di ripresa avanzata, macro, astrofotografia (ripresa e postproduzione), fotografia panoramica immersiva e bianco e nero digitale e analogico su pellicola.
Disponibile anche per consulenze aziendali – corsi di formazione, automatizzazione delle riprese in azienda, ritratti direttivo e reportage aziendali – e dedicate al mondo dell’editoria, supportando sia le case produttrici e distributori tramite articoli dedicati alla promozione e divulgazione delle novità commercializzate, sia le case editrici con consulenze specifiche in campo fotografico e stesura di articoli di tecnica e lettura della fotografia.