Marco Urso

Marco è un Wildlife and Travel photographer, pertanto rivolge il suo obiettivo a soggetti di reportage di viaggio e di natura. La luce in ripresa e la composizione come narrazione di una storia sono i cardini della sua fotografia, alla quale applica solo una minima postproduzione.

In soli tre anni ha ottenuto più di centocinquanta premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Fra i tanti, citiamo: Concorso fotografico National Geographic, Wildlife Photographer of the Year, Travel Photographer of the Year, European Wildlife Photographer of the Year, Hasselblad Awards, Nature Best, Outdoor Photographer of the Year, Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica, Glanzlichter, Big Picture e Biophotocontest.

Le sue fotografie sono state esposte a Washington e San Francisco (USA), Londra (Gran Bretagna), Colonia (Germania), Singapore, San Pietroburgo , Mosca (Russia), Dublino (Irlanda), Tokyo (Giappone) e nelle maggiore città e musei d’Italia. Ha visitato e viaggiato in 74 Paesi.

In particolare ha esposto con personali dedicate all’orso polare al Museo di Storia  Naturale di Genova con oltre 10.000 spettatori, al Museo di Storia Naturale di Siena e a Palazzo Ferrero di Biella.

Ha tenuto conferenze a Monaco di Baviera (Germania) sul riscaldamento globale e sull’impatto sulla specie degli orsi polari, e regolarmente tiene conferenze sullo stesso argomento per l’organizzazione del concorso Wildlife Photographer of the Year e per il Forte di Bard (Aosta).

Scrive e pubblica articoli e servizi sulle riviste Oasis, Natura, Asferico, Image Mag e in lingua inglese e tedesca, sul magazine Go Nordic.

Fa parte della FIAF e della FIAP, è stato delegato AFNI per la Lombardia e del GDT tedesco. Nel 2014 è entrato a far parte della Squadra Nazionale Italiana di Fotografia Naturalistica che ha poi vinto la medaglia d’oro ai campionati mondiali, nel 2015 di quella di Reportage vincendo, anche in questa, la medaglia d’oro. Campione del mondo 2016 di fotografia naturalistica. Autore Fiaf più premiato nel 2015.

Marco Urso è stato scelto quale “Autore dell’anno FIAF 2017” ed è stata pubblicata una sua monografia che raccoglie gli scatti più  significativi dal titolo “Emozioni”.

Nel 2016 ha pubblicato il volume “Il signore dell’Artico” (Daniele Marson editore) dedicato all’orso polare e al suo habitat. Il libro vanta la prefazione del WWF e del Museo Artico Italiano.

Marco Urso è anche un X-Photographer Fujifilm, testimonial e tester per il prestigioso brand.

Nel 2015 ha fondato l’Accademia di Fotografia, che offre corsi e percorsi fotografici agli appassionati di questa coinvolgente arte. I corsi sono tenuti per  la Wildlife Photographer of the Year Association, per innumerevoli fotoclub, per associazioni e per Fujifilm. 

Marco Urso è anche divulgatore scientifico e tiene conferenze sui comportamenti di varie specie e sull’impatto climatico rispetto agli ecosistemi di Artico ed Antartide.

photoxplorica.com
compagnidiviaggio.com
accademiadifotografia.it