New to site?


Login

Lost password? (X)

Already have an account?


Signup

(X)

Sandro Iovine

Incontri
28
Sett

Sandro Iovine

Abitare il transito
con Sandro Iovine – direttore di FPmag
ore 11.00 – ingresso libero

Gli strumenti attraverso i quali fruiamo delle immagini ne condizionano la percezione stessa e conseguentemente anche la produzione.
In che modo possiamo abitare (e quindi vivere) questo transito veloce attraverso la superficie delle immagini?
Si aprono prospettive verso un nuovo modo di rapportarci con esse o andiamo incontro a un approccio sempre più distratto e superficiale?


BIOGRAFIA
Sandro Iovine, giornalista, critico fotografico, è nato nel 1961 a Roma dove, dopo il liceo classico, ha studiato Scienze Politiche con indirizzo Internazionale e lingua e cultura giapponese. Dal 1989 al 1998 è stato redattore presso la Editrice Reflex, prima di trasferirsi a Milano dove, dal 1999 al 2014 ha diretto la rivista IL FOTOGRAFO.  Ha insegnato Storia della fotografia a Roma presso l’ISFCI e dal 2003 al 2014 Fotogiornalismo e Comunicazione visiva a Milano. Ha tenuto Master presso il MIFAV- Università di Tor Vergata (di cui ha codiretto l’organo di stampa F&D) le Università di Bologna, Insubria, Palermo, Pavia, Perugia e Siena. Ha collaborato con RAI-Radio 1RAI-Radio 3Radio 24 e Radio Svizzera ItalianaPaese SeraAvvenimentiIl Giornale di NapoliIl Manifesto. Ha curato numerosi libri fotografici come da riferimento nella sezione Pubblicazioni. Nel 2011 è stato curatore della sezione fotografia di RomaProvinciaCreativa e fa parte del comitato di valutazione all’interno del progetto Eyes in Progress. 
Nel 2014 ha fondato la rivista di cultura dell’immagine FPmag (www.fpmagazine.eu) che attualmente dirige. Dirige a Milano la scuola di fotografia FPschool (www.fpschool.it). Dal 2015 al 2017 è stato CEO dell’agenzia fotogiornalistia Echo Photojournalism.
http://sandroiovine.blogspot.com/