New to site?


Login

Lost password? (X)

Already have an account?


Signup

(X)

Erminio Annunzi

Workshop
23
sett

Erminio Annunzi

Sabato 22 e domenica 23 settembre: workshop dedicato al Bianco & Nero Digitale

Laboratorio dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle ore 18.00 a piano terra.
Per prenotazioni scrivere a info@vogherafotografia.it

Questo incontro si propone di affrontare il tema della fotografia digitale bianco e nero, nell’ottica di recuperare il valore della comprensione e del funzionamento dei meccanismi visivi e psicologici che, da sempre, sovrintendono la ripresa fotografica bianco e nero su pellicola, e che possono tornare utili ed a volte indispensabili, anche per la fotografia digitale.
La consapevolezza di ciò che si fa, a partire dal momento dello scatto, è un valore aggiunto per il fotografo; è una capacità che permette di acquisire la giusta e doverosa coscienza per una azione non casuale e fortuita e, soprattutto non delegata in toto, alla successiva fase di post produzione.
Affronteremo le differenze significative tra il sensore e la pellicola, in modo da comprendere perché in digitale è più difficile e complesso ottenere un bianco e nero di valore e qualità.
Scopriremo e analizzeremo i metodi migliori di conversione bianco e nero digitale dei file digitali realizzati durante l’uscita di domenica mattina.

Nel lungo percorso fotografico professionale che lo ha portato ad affrontare molti generi diversi di fotografia, Erminio Annunzi ha collaborato con varie riviste italiane ed estere di natura a carattere divulgativo e scientifico e sue immagini sono apparse su libri e guide naturalistiche. Inizia nel 1992 una collaborazione con l’agenzia fotografica “Daily for Press” e per l’agenzia “Associated Press”, occupandosi di fotografia sportiva e reportage; è grazie a queste collaborazioni che pubblica fotografie sulle maggiori testate giornalistiche italiane (Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, la Voce, IL Giornale, La Repubblica). Dal 1999 è docente di tecnica fotografica, fotografia di paesaggio e creatività presso ISTITUTO ITALIANO DI FOTOGRAFIA. Da circa otto anni ha iniziato una intensa collaborazione con Canon Italia, nell’ambito di questa collaborazione ricopre il ruolo di docente per i corsi di fotografia Canon Academy e per i seminari di fotografia digitale dedicati alla ripresa fotografica e alla stampa.